Amicizia...

03.02.2021

Rammenta! L'Amicizia è uno dei molteplici aspetti dell'Amore, e l'Amore non si lascia condizionare dalle opinioni: accogli senza pregiudizi l'altro e accetta che ciascuno cresca secondo le proprie convinzioni.

L'Amicizia è un atto di fede in un'altra persona, non una rinuncia. Non adoperarti per essere amato a qualsiasi costo, poiché l'Amore non ha prezzo. Non reputare amici coloro che cercano di piacere a tutti, che sgranano gli occhi di continuo e dicono: "Non esiste persona più generosa, più disponibile e più pregevole di te".

Gli amici sono quelli che non indugiano in attesa dello svolgimento degli eventi, per scegliere la posizione da assumere: decidono subito, durante l'azione, pur sapendo che possono esporsi a rischi considerevoli. Sono individui che non esitano a mutare opinione e strategia, allorché la vita lo richiede. Esplorano cammini nuovi, narrano le diverse avventure e, in tal modo, arricchiscono la comunità.

Se ti è accaduto di imboccare una strada sbagliata e pericolosa, non ti incalzeranno mai con le parole: "Lascia perdere". Bensì si limiteranno a dirti: "Attento, stai per imboccare la strada sbagliata". E questo proprio perché rispettano la tua libertà...come tu rispetti la loro.

Evita come il peccato coloro che ti stanno vicino solo nei momenti di tristezza, offrendoti parole di conforto. In realtà vogliono solo sentirsi superiori. Prediligi coloro che sanno starti accanto nei momenti di gioia. Nel loro animo non alberga gelosia, né invidia, ma solo felicità nel vederti felice.