Anno della "Famiglia Amoris Laetitia"

18.03.2021

Proprio oggi, 19 marzo 2021, Solennità di San Giuseppe, giorno in cui la Chiesa celebra i 5 anni dalla pubblicazione dell'esortazione apostolica "Amoris Laetitia" sulla bellezza e la gioia dell'amore familiare, papa Francesco inaugurerà l'Anno "Famiglia Amoris Laetitia", che si concluderà il 26 giugno 2022 in occasione del X Incontro mondiale delle famiglie a Roma con il Santo Padre.

L'annuncio è stato dato dallo stesso Pontefice domenica 27 dicembre, festività della Sacra Famiglia, durante l'Angelus.

"L'esperienza della pandemia ha messo maggiormente in luce il ruolo centrale della famiglia come Chiesa domestica - si legge nel comunicato del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita - e ha evidenziato l'importanza dei legami tra famiglie, che rendono la Chiesa una 'famiglia di famiglie' (AL 87)".

Attraverso le iniziative spirituali, pastorali e culturali programmate nell'Anno "Famiglia Amoris Laetitia" papa Francesco intende rivolgersi a tutte le comunità ecclesiali nel mondo esortando ogni persona a essere testimone dell'amore familiare. Nelle parrocchie, nelle diocesi, nelle università, nell'ambito dei movimenti ecclesiali e delle associazioni familiari saranno diffusi strumenti di spiritualità familiare, di formazione e azione pastorale sulla preparazione al matrimonio, l'educazione all'affettività dei giovani, sulla santità degli sposi e delle famiglie che vivono la grazia del sacramento nella loro vita quotidiana.

Verranno inoltre organizzati simposi accademici internazionali per approfondire i contenuti e le implicazioni dell'esortazione apostolica in relazione a tematiche di grande attualità che interessano le famiglie di tutto il mondo.

Tra le varie iniziative messe in campo, c'è anche una Giornata dei nonni e degli anziani e il lancio di 10 video in cui il Papa insieme alle famiglie illustrerà i diversi capitoli dell'esortazione apostolica.

In vista dell'apertura del 19 marzo, il Dicastero ha predisposto una brochure informativa da condividere con le diocesi, le parrocchie e le singole famiglie, che potranno scaricare dal sito www.amorislaetitia.va.

Anche la nostra Redazione vivrà da molto vicino e con particolare attenzione questo anno dedicato alla "Famiglia Amoris Laetitia", approfondendo a puntate, in questo spazio creato appositamente, il testo dell'esortazione apostolica, proponendo storie ed esperienze, racconti e progetti. Cercando di coinvolgere il più possibile i nostri lettori per ascoltarne dalla viva voce esperienze di fede e di vissuto cristiano.

©Produzione riservata

Unisciti al nostro canale Telegram, resta in contatto con noi, clicca qui