La Casa dei sentieri e dell'ecologia integrale

10.03.2021

Per annunciare il lungo percorso di attenzione ai temi dell'ecologia che PensieriSciolti intende intraprendere iniziamo dal presentare questa bellissima realtà di cui è presidente Fra Ermes Ronchi, volto noto del mondo Social e biblista raffinato...

«Bisogna unire insieme le mani callose e i sogni, l'operatività, la capacità di lavorare e un cuore acceso, immettendo nelle cose un progetto più alto dell'oggi, del presente»

La Casa dei Sentieri e dell'Ecologia integrale è un'associazione nata nel Convento dei Servi di Maria di "Santa Maria del Cengio", a Isola Vicentina. Vi collaborano insieme laici e frati e chiunque voglia incamminarsi sulle orme dell'enciclica di papa Francesco Laudato si', in armonia con la spiritualità dei Servi di Maria.

È un luogo d'incontri ed esperienze, un cantiere aperto d'idee e progetti.

Nella Casa si lavora insieme, nella solidarietà e nella condivisione, per promuovere la conversione ecologica attraverso l'amore per la Terra, l'adozione di nuovi stili di vita e la crescita di una spiritualità che inviti a godere la bellezza del creato e sia fonte di gioia.

La Casa dei Sentieri e dell'Ecologia integrale ha l'obiettivo di:
• promuovere iniziative di formazione, studio, sperimentazione pratica e diffusione delle piste indicate dall'enciclica Laudato Si' per l'ecologia integrale;
• orientare verso nuovi stili di vita, improntati alla generosità, alla sobrietà, all'accoglienza, alla gioia e all'amore per la bellezza;
• favorire la conoscenza e la valorizzazione del pensiero delle donne quale importante strumento di cambiamento. Vuole quindi costituirsi come polo di attività spirituali, culturali e sociali orientate:
• allo studio dei testi biblici e delle radici etiche e spirituali dei problemi ambientali;
• ai temi della salvaguardia del creato, del rispetto e dell'amore per madre terra;
• alla promozione di buone pratiche economiche sui temi dell'agricoltura sostenibile, della valorizzazione del territorio e dell'integrazione sociale.

Ed è di oggi l'invito che Fra Ermes ha rivolto ai tantissimi che lo seguono sulla sua pagina di Facebook, tra cui noi, a riprendere il cammino... : 

"Carissimi amici, Vi saluto con la nostalgia dei volti e degli incontri che il virus ci ha rubato, ma non per molto ancora. In queste prime settimane del 2021 stiamo riprendendo le fila delle attività culturali, dei laboratori, dei corsi, tenuti anche (e non solo) nel nostro Convento S. Maria del Cengio - Isola Vicentina e promossi dalla Casa dei Sentieri e dell'Ecologia Integrale, l'associazione che presiedo, impegnata a seguire le piste indicate dall'enciclica Laudato si' di papa Francesco. La Casa dei Sentieri affronterà, quest'anno, anche un'altra sfida importante: il comodato della casa del '900 come sua nuova sede, all'interno del Convento di S. Maria del Cengio. Se desiderate restare con noi e aiutarci a sostenere il progetto della Laudato si' e le attività della Casa dei Sentieri e dell'Ecologia Integrale vi ricordo la possibilità di iscrivervi all'associazione. Potete effettuare la vostra iscrizione per il 2021 come Soci ordinari oppure Sostenitori. E se conoscete qualcuno che può interessato fate conoscere la nostra Casa e i suoi sentieri... Vi ringrazio a uno a uno, perché è insostituibile la vicinanza e il contributo, in varie forme, di ciascuno di voi: chi si è già iscritto, chi ha offerto idee e parte del proprio tempo, chi ha fatto lavoro di segreteria e di accoglienza, chi ha trasmesso intelligenza e passione nelle varie attività, chi progetta adeguamenti degli spazi".

Una iniziativa di grandissimo valore sociale, che ci sprona a riappropriarci dei temi del creato e della salvaguardia della terra, così tanto vituperata e maltrattata. 

Accenderemo in queste settimane dei focus che in modo particolare guarderanno alla nostra realtà territoriale, pur non disdegnando uno sguardo più ampio.

Tutte le informazioni per aderire all'associazione e sostenere il progetto Laudato si' le trovate qui https://www.smariadelcengio.it/attivita/29121/iscriviti-alla-casa-dei-sentieri-e-sostieni-il-progetto-della-laudato-si/

 

Unisciti al nostro canale Telegram, resta in contatto con noi, clicca qui