Voci dal "Binario 20bis"

08.03.2021

Ancora carenze dal comparto sanitario. Una regione sempre più alla mercé dell'inefficienza... 

In queste ore iniziano a circolare notizie che lasciano trapelare uno spiraglio di luce circa la forza d'impatto del contagio... Si è infatti registrata una flessione che lascia respirare anche se di poco la nostra malridotta sanità regionale. Un dato resta invariato ed è quanto mai urgente porvi rimedio, ed è quello relativo alla capacità vaccinale della nostra regione.  

Rilanciamo nel merito la provocazione, che è più di una provocazione, della pagina Facebook - ormai nota - Binario 20bis: "Un utente di cui preserviamo la privacy, ma che chiameremo per comodità Micheal Knight - in onore al brillante personaggio interpretato da David Hasselhoff in Supercar - ci ha passato questa chiarissima grafica che mette in paragone la capacità vaccinale del personale scolastico e universitario della Regione Molise con quella della Provincia di Pistoia.

C'è analogia per numero di abitanti, ma grandissima differenza nella superficie territoriale. Il Molise è 5 volte più grande e nonostante questo ha un solo punto vaccinale, al contrario di Pistoia che ne ha 8. Ciò porta sia a problemi logistici di spostamento delle persone, sia a riduzione della potenza di somministrazione vaccinale.

Inoltre, il numero di telefono dedicato per le adesioni al piano vaccinale molisano pare che non funzioni praticamente mai.

Gonfie vele 🚂". 

Abbiamo voluto raccogliere questa provocazione per mettere in risalto un problema importante che si aggiunge ai tanti, tantissimi legati alla assoluta inefficienza di un sistema sanitario che più che commissariato ha bisogno urgente di essere rifondato. 


Unisciti al nostro canale Telegram, resta in contatto con noi, clicca qui